PATTINAGGIO ARTISTICO (Stagione 2024/2025)
Ciao, sono Mary,
Dirigente del Pattinaggio Artistico a rotelle, sono lieta di darti il benvenuto.
Il nostro obiettivo, oltre che trasmettere ai giovani la passione per questo bellissimo sport, è stare insieme in armonia ed in conformità allo spirito educativo della ASD POSL.
STAGIONE 2024/2025:
Queste le date per l’inizio delle attività:
- 18 settembre 2024 dalle 18 alle 19,00 lezione di prova per i nuovi iscritti
- 25 settembre 2024 convocazione per chi era già iscritto ed ha rinnovato la volontà di iscriversi tramite domanda on line sul sito (gli orari saranno comunicati dalle responsabili).
- 2 ottobre 2024 inizio corsi per le nuove iscritte, sempre previa domanda di iscrizione on line sul sito.
Per i nuovi iscritti prima di procedere alla iscrizione online, scrivete a pattinaggio@asdposl.it mandandoci in allegato il modulo di richiesta prova (compilato) che trovate qui. Per la lezione di prova noi NON FORNIAMO PATTINI. Esclusivamente per la prova è possibile utilizzare anche i pattini in linea (vedi sotto per maggiori dettagli).
Fondamentale: alla lezione di prova bisogna portare un certificato medico in corso di validità:
Nuove norme sulla tutela sanitaria per il Pattinaggio Artistico a Rotelle: nessun certificato fino al compimento dei 6 anni. Al compimento dei 6 anni obbligo del certificato NON AGONISTICO. Successivamente, obbligo immediato del certificato medico agonistico quando l’atleta compirà gli 8 anni nel corso dell’anno solare (dal primo gennaio al 31 dicembre). Esempio 1: se l’atleta compie gli 8 anni entro il 31 dicembre 24, in fase di iscrizione alla stagione 24/25 deve già produrre il certificato medico AGONISTICO, anche se il precedente non è scaduto. Esempio 2: se l’atleta compie gli 8 anni entro il 31 dicembre 25, a inizio gennaio 25 deve produrre il certificato medico AGONISTICO, anche se il precedente non è scaduto. Per fare la visita medica di tipo AGONISTICO gratuitamente (in convenzione con la Regione) chiedeteci per tempo la lettera di richiesta (vale solo se in originale) prendendo appuntamento con noi a questo link.
SENZA CERTIFICATO NON SI PUO’ FARE LA PROVA.
Sotto sono riportate ulteriori informazioni; se non trovate ciò che state cercando scriveteci a: pattinaggio@asdposl.it
Dirigente: Mary
Responsabile Tecnico: Cristina
Insegnanti: Annalisa M., Francesca, Annalisa S. e Micol.
SETTORE GIOVANILE
Le lezioni si svolgono una volta la settimana il mercoledì pomeriggio c/o palestra Scuola Croci, via Chopin 9, Paderno Dugnano (Fraz. Calderara)
L’attività si divide in gruppi che vengono stabiliti dalle Insegnanti in base ai traguardi raggiunti; di conseguenza potrebbero verificarsi dei cambiamenti d’orario durante l’anno.
Questi gli orari:
17-18.30 – 1° orario;
18.30-20 – 2° orario;
20-21.30 – 3° orario.
Si richiede di attenersi ad alcune regole essenziali:
Puntualità e presenza alle lezioni: è gradita comunicazione via mail per eventuali assenze; agli Atleti è consentito entrare in spogliatoio non più di 10 minuti prima dell’orario della propria lezione e non è permesso assistere ad altre lezioni o rimanere in palestra al di fuori del proprio orario di allenamento.
Non è permesso assistere alle lezioni ai genitori, amici o parenti. Eventuali colloqui con le Insegnanti devono essere concordati tramite mail fuori dagli orari di allenamento.
Numerose assenze potrebbero essere causa di esonero dallo spettacolo di fine corso, a discrezione delle insegnanti.
Lo Staff curerà che gli Atleti FINO ALLA TERZA MEDIA non escano dalla palestra senza i genitori, i quali dovranno quindi presentarsi all’interno della struttura.
Al di sopra dei 13 anni, la nostra responsabilità’ si limita all’orario di fine corso.
Gli Atleti sono tenuti al rispetto delle regole, degli altri atleti, delle Insegnanti e dello Staff. In caso di comportamenti non adeguati le Insegnanti si riservano di esonerare l’Atleta per una o più lezioni. Alla luce della delicatezza e della pericolosità dell’attività per sé e per gli altri, le Insegnanti si riservano di verificare l’idoneità fisica e psichica degli Atleti.
Abbigliamento:
Vedasi foglio Quote pubblicato sulla pagina Iscrizioni . Si consiglia vivamente una capigliatura raccolta. Per i maschi pantaloni della tuta preferibilmente aderenti alle gambe. I costi per i costumi per gli spettacoli verranno decisi in base al numero ed al gruppo dell’atleta.
Pattini:
Il pattino è fondamentale, per svolgere il corso è d’obbligo utilizzare pattini da PATTINAGGIO ARTISTICO A ROTELLE. (stivaletto con tacco, ruote quad, freno anteriore)
In caso di acquisto di pattini per principianti (venduti da Decathlon o via Internet) occorre valutare attentamente: questi sono infatti indicati principalmente per bambini fino al nr 35, in quanto costruiti con materiali che si consumano e deteriorano facilmente.
Non sono accettati pattini non adeguati (se non per le prime 2-3 lezioni al massimo). Se avete dubbi chiedete.
Lo stato del pattino, l’usura di ruote e freni devono essere verificati dall’Atleta durante tutta la stagione sportiva: le Insegnanti si riservano di impedire l’attività a chi non avesse attrezzatura sicura.
Si possono acquistare:
– per i “primi passi” e per bambini piccoli presso Decathlon o presso negozi similari.
– per pattini più professionali vi consigliamo di chiedere alle insegnanti.
Spettacoli:
Le atlete verranno coinvolte nello spettacolo di fine corso ed eventuali altre rappresentazioni durante l’anno.