ASD POSL comunica che dalla stagione 23/24 entrano in vigore alcuni importanti cambiamenti in merito alla decorrenza dell’obbligo di certificazione medico agonistica per Calcio, Pallavolo e Pattinaggio Artistico, in conformità con quanto specificato dalla Delibera CSI 6/2022 (disponibile qui).

Vediamo i cambiamenti nel dettaglio.

Precedentemente la decorrenza dell’obbligo del certificato medico agonistico era in base alla data di compimento dell’età anagrafica (12 anni per il Calcio, 10 anni per la Pallavolo, 8 anni per il Pattinaggio Artistico a Rotelle), da oggi le regole da seguire sono queste:

Calcio: obbligo anticipato del certificato medico agonistico quando l’atleta compie i 12 anni nel corso della stagione (definita dal 1 luglio al 30 giugno). Esempio: se l’atleta compie i 12 anni entro il 30 giugno 24, in fase di iscrizione alla stagione 23/24 deve già produrre il certificato medico agonistico, anche se il precedente non è scaduto.

Pallavolo: obbligo anticipato del certificato medico agonistico quando l’atleta compie i 10 anni nel corso dell’anno solare (dal primo gennaio al 31 dicembre). Esempio 1: se l’atleta compie i 10 anni entro il 31 dicembre 23, in fase di iscrizione alla stagione 23/24 deve già produrre il certificato medico agonistico, anche se il precedente non è scaduto. Esempio 2: se l’atleta compie i 10 anni entro il 31 dicembre 24, a inizio gennaio 24 deve produrre il certificato medico agonistico, anche se il precedente non è scaduto.

Pattinaggio: obbligo anticipato del certificato medico agonistico quando l’atleta compie gli 8 anni nel corso dell’anno solare (dal primo gennaio al 31 dicembre). Esempio 1: se l’atleta compie gli 8 anni entro il 31 dicembre 23, in fase di iscrizione alla stagione 23/24 deve già produrre il certificato medico agonistico, anche se il precedente non è scaduto. Esempio 2: se l’atleta compie gli 8 anni entro il 31 dicembre 24, a inizio gennaio 24 deve produrre il certificato medico agonistico, anche se il precedente non è scaduto.

Nulla cambia per la disciplina del Tennistavolo, per la quale l’obbligo del certificato medico agonistico rimane vincolato al compimento degli 8 anni.

La segreteria POSL è disponibile a fornire eventuali chiarimenti. Per qualsiasi dubbio vi invitiamo a scriverci a posl@asdposl.it.

Ovviamente non potremo accettare domande di iscrizione con certificati medici difformi da quanto previsto dalle nuove norme.

Grazie.

Il direttivo ASD POSL